Associazione
Antico e Moderno®

 

Centro di Cultura Antico e Moderno

L’Associazione Antico e Moderno® nasce nel 2018 con l’obiettivo di promuovere iniziative sulla continuità dell’antico, in un quadro di collaborazione tra ricerca, insegnamento e aggiornamento. Nel nostro viaggio puntiamo a coinvolgere studiosi e insegnanti di liceo, appassionati di cultura classica in genere e giovani studiosi universitari, ma anche e soprattutto gli studenti liceali, ai quali affidiamo il ricco bagaglio antico della nostra cultura europea perché continuino a valorizzarla in questo nuovo millennio.

Formazione, in presenza e a distanza

Negli ultimi anni, il mondo è diventato più piccolo grazie alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione: Antico e Moderno ha adottato gli strumenti più efficaci per portare avanti i propri progetti. Utilizziamo i canali del web e dei social media per costruire relazioni significative tra studiosi, in Italia e in Europa, e per dialogare con gli studenti dei licei. Ogni anno realizziamo giornate di studio, incontri nazionali, eventi di formazione online di ampio respiro, in cui coinvolgiamo decine di docenti e centinaia di scuole. Organizziamo moduli online di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), in cui gruppi a numero chiuso di studenti partecipano in modalità interattiva.

Informazione e
aggiornamento in rete

La pagina Notizie del sito web di Antico e Moderno è uno strumento di diffusione e promozione culturale che propone materiali di aggiornamento ed esperienze didattiche, notizie di libri, pubblicazioni interessanti e iniziative promosse dalle altre delegazioni e altri enti culturali, oltre a informazioni su bandi utili al liceo e ai soci. Contribuiamo in questo modo a raccogliere e diffondere le notizie e i contributi preziosi di tutte le realtà che, come la nostra, ambiscono a valorizzare la cultura classica per costruire un futuro che affondi le radici in questa nostra preziosa eredità comune.

Accanto alla formazione a distanza, curiamo il coinvolgimento delle realtà locali in iniziative di diffusione e conoscenza delle ricerche e della produzione del mondo culturale e scientifico. Organizziamo iniziative in presenza nelle scuole dei territori in cui operiamo, programmando soggiorni di importanti studiosi e protagonisti del mondo culturale, che possano raggiungere anche Istituti non metropolitani, ottimizzando in tal modo costi e risorse.

L’Associazione Antico e Moderno è iscritta all’Associazione Italiana di Cultura Classica – Delegazioni di Ponzano Romano (Roma) e di Siracusa. Collabora abitualmente con diverse altre Delegazioni dell’AICC, da Cuneo a Siena, da Palermo a Siracusa, da Roma a Pescara. L’Associazione Italiana di Cultura Classica (www.aicc-nazionale.com) è un punto di riferimento imprescindibile per gli studi sul mondo antico.

L’Associazione Antico e Moderno fa parte anche della rete internazionale del Centrum Latinitatis Europae (www.centrumlatinitatis.org), associazione che punta alla valorizzazione della Latinitas per un nuovo Umanesimo.