La rete di Antico e Moderno. Luoghi e Persone

Chi siamo e dove operiamo
Vi presentiamo luoghi protagonisti del Centro di Cultura Antico e Moderno, studiosi e docenti che hanno dato vita a questo progetto, e i centri di cultura che ospitano le nostre attività locali.

Le nostre sedi

Antico e Moderno nasce con l’intento di valorizzare numerosi e preziosi territori nei quali l’Associazione unisce i suoi sforzi a quelli di storici e dinamici centri di cultura dove operano i nostri soci. A cominciare dalle nostre ‘sedi del cuore’, luoghi simbolici e ricchi di storia, gli spazi ideali per ospitare gli eventi corali della Delegazione. Dal Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma) all’Abruzzo (L’Aquila) e alle Marche (Ascoli Piceno), dalla Calabria (Cosenza) alla Puglia (Foggia), e ancora oltre, la nostra ‘rete’ dà corpo al dialogo tra antico e moderno e costruisce, nel tempo, una grande comunità plurale di cultura e relazioni.

RomaIl centro di Cultura Antico e Moderno

A Roma, in via Prenestina, 94, l’Associazione Antico e Moderno ha la sua sede operativa, che offre uno spazio di studio, incontri e attività culturali, oltre ad un’esposizione permanente di oggetti della cultura materiale antica e moderna.

(photo © Rino Bianchi)
AvezzanoCastello degli Orsini
La nostra sede abruzzese si trova all’interno di questo castello, costruito a metà del XIV secolo dagli Orsini, successivamente ampliato e trasformato in palazzo signorile da Marcantonio Colonna a partire dal 1546 e infine ricostruito dopo il terremoto del 1915 per essere adibito a centro culturale e auditorium.
Ponzano RomanoAbbazia di S. Andrea in Flumine
La nostra sede laziale, e sede ufficiale del Centro di Cultura Antico e Moderno, è ospitata in questo monastero che fu probabilmente costruito sotto l’impulso di Carlomanno, ritiratosi a vita monastica sul monte Soratte nel 747. Il luogo, di grande importanza strategica nel contesto della bassa Sabina, ospitava originariamente una chiesa a croce greca, probabilmente risalente al V-VI secolo.

Le persone

L’Associazione Antico e Moderno è coordinata, oltre che dal suo presidente e dal suo segretario, dai vicepresidenti locali e dai responsabili di aree tematiche e di attività speciali.

Giulio Guidorizzi

Presidente Associazione "Antico e Moderno"

Grecista, traduttore, studioso di mitologia classica e di antropologia del mondo antico è stato professore ordinario di Letteratura Greca presso l’Università di Torino. Autore di numerosissimi saggi sul mito e sull’immaginario dei Greci, è condirettore degli "Studi Italiani di Filologia Classica".

Aroldo Barbieri

Presidente Delegazione AICC "Antico e Moderno"

Ha insegnato lingua, storia della lingua, letteratura latina e storia della retorica classica alla Sapienza di Roma. Si è occupato fra gli altri di Cicerone, Virgilio e Orazio, di Seneca e di Velleio Patercolo. Sta lavorando ad una rilettura del Satyricon di Petronio.

Rossella Angelillis

Vicepresidente (Manfredonia)

Docente di latino e greco al Liceo "Galilei-Moro" di Manfredonia (FG), si dedica alla didattica delle lingue classiche. Opera in alcune associazioni culturali locali, coltiva numerosi interessi, promuove e coordina manifestazioni ed eventi culturali, per la diffusione dell'amore per la cultura e il mondo classico.

Alessandro Bencivenga

Vicepresidente (Sulmona)

Dottore di ricerca in archeologia e storia antica, è docente di Latino e Greco presso il Liceo “Ovidio” di Sulmona. Appassionato di storia delle religioni e di antropologia del mondo antico, si è dedicato allo studio dei culti dell’Abruzzo interno, sia in prospettiva sincronica che diacronica.

Maria Pia Ciuffarella

Vicepresidente (Frosinone)

Insegna latino e greco presso il Liceo Martino Filetico di Ferentino. Da diversi anni collabora con il gruppo editoriale Pearson, dedicandosi in particolare alla didattica del latino.

Adelaide Fongoni

Vicepresidente (Cosenza)

Ha insegnato per molti anni Latino e Greco presso il Liceo Classico "B. Telesio" di Cosenza. Dal 2019 è ricercatrice di Lingua e Letteratura greca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Unical. Si è occupata di lirica, metrica e musica greca e, in particolare, del 'nuovo ditirambo'.

Antonella Tibaldi

Vicepresidente (L'Aquila)

Insegna latino e greco presso il Liceo Classico “A. Torlonia” di Avezzano (L’Aquila). Si è specializzata, tra l’altro, in “Linguistica e insegnamento dell’Italiano”, “Didattica museale” e “Tecnologie per l’Insegnamento”. Ha studiato in particolare la metrica greca arcaica e classica.

Elvira Trovarelli

Vicepresidente (Rieti)

Decana di latino e greco del Liceo Rocci di Fara Sabina, coniuga il suo impegno didattico con la valorizzazione culturale del territorio sabino.

Emanuele Lelli

Segretario e tesoriere

Insegna al liceo Tasso di Roma. Studioso di poesia ellenistica, letteratura scientifica e tecnica, cultura popolare e tradizione proverbiale antica e moderna, coordina da anni gruppi di giovani studiosi in iniziative culturali ed editoriali.

Marcella Petrucci

Per il teatro

Docente di latino e greco al liceo Foscolo di Albano Laziale (RM), si dedica alla performatività come strategia didattica delle lingue classiche. Ha promosso l’istituzione di un indirizzo teatrale per lo studio curricolare e la drammatizzazione del teatro antico. Cura personalmente la regia degli allestimenti teatrali.

Valentina Zanusso

Per il teatro

Dottore di ricerca in Filologia Greca e Latina, è docente di latino e greco presso il Liceo Benedetto da Norcia di Roma. Si è occupata della fortuna delle riscritture del Ciclo Troiano e della ricostruzione della messa in scena dei testi teatrali antichi.

Shanna Rossi

Per il teatro

Insegna latino e greco al Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Roma. Si è occupata della destinazione comunicativa degli Inni di Callimaco. Da anni coniuga l’attività di traduzione (con Bompiani), studio e insegnamento con la ricerca teatrale; in particolare, è coordinatrice di Studio Orale Arte dell’Attore, in Roma.

Cristiano Luciani

Per il greco moderno

Insegna Letteratura Neogreca all’Università di Tor Vergata. Si è occupato di varie epoche della letteratura e del teatro, pubblicando saggi, traduzioni ed edizioni critiche di autori dal Medioevo a oggi (Sutsos, Kavafis, Prevelakis, Kazantzakis, Elitis). Dirige la collana “Saggi e Critici” delle edizioni ETPBooks di Atene.

Marinella Linardos

Per il greco moderno

Psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista. Insegna Medical and Health Psychology presso l’Università Cattolica di Roma, facoltà di Medicina. Svolge la sua attività in un servizio di psicologia ospedaliera. È interessata alle tematiche inconsce dell’apprendimento e al mito come forma di pensiero.

Rino Bianchi

Aspetti artistici e ufficio stampa

Fotografo e storyteller, professionista dal 1989, il suo lavoro si concentra su sociale, costume e panorama culturale. Coautore di pubblicazioni quali: Piombo e carta -Storie dell’assedio di Sarajevo; Oblivion/Controcanti, Roma negata, La linea del colore.

Carla Vetere

Scuola digitale

Dottore di ricerca in Diplomatica. Collabora con l’Università Cattolica del “Sacro Cuore” ed è docente presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Legnano (MI). Studiosa di letteratura cristiana Latina e Greca e digital humanities, ha conseguito in USA il titolo di Flipped Classroom Teacher and Trainer.

Vuoi partecipare ai nostri progetti?

Antico e Moderno è aperta al contributo di tutti. Sei un docente e desideri condividere la tua attività didattica? Sei uno studente e vuoi ampliare la tua esperienza? Sei un ricercatore e cerchi colleghi con cui collaborare a un progetto scientifico?

Contattaci!